Magnetoterapia

Se hai intenzione di sottoporre il tuo animale a delle sedute di Magnetoterapia a Palermo, il Centro Veterinario di Referenza è il luogo adatto a te. Abbiamo a disposizione le strumentazioni più innovative e all’avanguardia, per garantire al tuo amico a 4 zampe assoluto benessere.

Cos’è la Magnetoterapia

E’ una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica. Nello specifico, per Magnetoterapia s’intende l’applicazione di un campo magnetico a scopo terapeutico.

Il fenomeno più importante che si verifica in un tessuto biologico esposto ad un campo magnetico è l’insorgenza di microcorrenti indotte, che ristabiliscono il giusto potenziale elettrico e la cinetica enzimatica, integrando così la funzione tissutale.

È indicata nei casi in cui sia necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura.

Un campo magnetico creato artificialmente è in grado di influenzare in modo positivo i processi biologici nei punti dove esercita la sua azione.

L’esperienza con cani e gatti ha dato degli risultati ottimi. La terapia non crea nessun senso di fastidio nè ai cani nè ai gatti. Anzi, l’animale si rilassa e ciò permette al terapista anche esercizi di P.R.O.M. (Passive Range of Motion), che potrebbero risultare, in altri casi, fastidiosi al paziente.

Benefici della Magnetoterapia

Gli effetti benefici offerti da questo trattamento sono i seguenti:

1. Migliore funzionalità della membrana cellulare;

2. Azione sui mediatori chimici (endorfine, prostaglandine);

3. Organizzazione della sostanza fondamentale ossea;

4. Aumento del flusso sanguigno ed incremento della vascolarizzazione;

5. Azione antiedemigena;

6. Stimolazione dei processi riparativi.

Di notevole importanza è il fatto che si tratta di una terapia non invasiva, senza effetti collaterali e con pochissime controindicazioni; inoltre, qualsiasi terapia farmacologica può essere associata alla magnetoterapia.

Campi di applicazione della Magnetoterapia

Le situazioni di impiego sono le seguenti:

a. Risanamento di fratture;

b. Recupero anatomico e funzionale di nervi lesi;

c. Cura di ulcere cutanee;

d. Riduzione di cicatrici;

e. Contusioni e distorsioni articolari;

f. Potenziamento delle difese dell’organismo.

La Magnetoterapia a Palermo, presso il nostro Centro Veterinario di Referenza, promuove, senza effetti collaterali, l’accelerazione di tutti i fenomeni di autoguarigione con una azione biorigenerante, antiedematosa, antinfiammatoria e antalgica.

Tra le altre principali indicazioni terapeutiche troviamo anche:

  • Artrosi;
  • Lussazioni;
  • Lesioni delle parti molli;
  • Reumatismi degenerativi, infiammatori, fibromialgici;
  • Piaghe;
  • Lombalgia e sciatalgia;
  • Dermatiti;
  • Osteoporosi;
  • Stimolazione del sistema ormonale.

Questo miglioramento dello stato di salute generale comporta un’attività positiva sul sistema immunitario, una riattivazione circolatoria con una migliore utilizzazione dell’ossigeno da parte della singola cellula.

Gli animali sono dotati, è risaputo, di maggiore sensibilità nei confronti di alcuni fenomeni terrestri quali temporali e terremoti. E così, anche in caso di onde magnetiche, si sentono “attratti” spontaneamente. Infatti, la nostra esperienza ci insegna che, nella maggior parte dei casi, sia i cani che i gatti salgono spontaneamente sul materassino magnetico e si rilassano completamente permettendo ogni tipo di terapia manuale.