Laserterapia

Come funziona la Laserterapia

Se hai intenzione di sottoporre il tuo animale a delle sedute di Laserterapia a Palermo, il Centro Veterinario di Referenza è il luogo adatto a te. Abbiamo a disposizione le strumentazioni più innovative e all’avanguardia, per garantire al tuo amico a 4 zampe assoluto benessere.

Il Laser è un dispositivo che emette radiazioni luminose con proprietà particolari, in grado di trasformare l’energia luminosa in energia meccanica, termica e biochimica, con conseguenti reazioni a livello cellulare e tissutale (azione antinfiammatoria, antiedemigena, analgesica e biostimolante).

La Laserterapia, appartenente alla Fisioterapia Veterinaria, si serve proprio degli effetti positivi apportati dal laser ed è una tecnica terapeutica non invasiva e indolore, che può essere applicata in traumatologia, riabilitazione e in tutte le patologie in cui sono presenti dolore di origine muscolo-scheletrico o neurologico, infiammazioni ed edemi.

Benefici e ambiti terapeutici della Laserterapia

La Laserterapia accelera i processi riparativi, portando a una guarigione tissutale e a un notevole miglioramento della qualità di vita del paziente.

Gli ambiti terapeutici comprendono la riabilitazione, il trattamento degli edemi infiammatori e degli stati infiammatori articolari (osteoartrosi – osteoartrite), tendinei e muscolari. Vista la capacità del raggio laser di favorire la rigenerazione tissutale, l’utilizzo dello stesso può servire per promuovere e accelerare i processi di cicatrizzazione di piaghe, ulcere, granulomi da leccamento e ferite deiscenti.

In definitiva, la Laserterapia trova applicazione in artrosi, lesioni tendinee e muscolari, contusioni, ematomi, borsiti, ferite (traumatiche o postoperatorie), ulcere, granulomi da leccamento, fistole perianali, piodermiti, stomatiti-gengiviti, vasculiti del padiglione auricolare, otoematoma, otiti.

La durata e la frequenza settimanale del trattamento di Laserterapia a Palermo, presso il nostro Centro Veterinario di Referenza, varia in base alla patologia e all’ampiezza dell’area da trattare.