Fisioterapia

Cos’è la Fisioterapia Veterinaria

La Fisioterapia Veterinaria, detta anche ‘fisioterapia animale’ o ‘pet rehabilitation’, si occupa della riabilitazione motoria applicata agli animali e rappresenta un valido supporto alla medicina veterinaria. Il suo ambito è legato alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione dei pazienti animali affetti da patologie e disfunzioni congenite o acquisite soprattutto in ambito neurologico, muscolare e ortopedico.

Come quella umana, anche la Fisioterapia Veterinaria agisce sviluppando e recuperando le funzionalità dei movimenti del corpo, prevenendo la cronicizzazione dei disturbi, generando benessere psicofisico in maniera non invasiva ed ottimizzando la qualità di vita dell’animale.

Le terapie manuali e strumentali vengono utilizzate con ottimi risultati nel recupero fisico e funzionale post-traumatico e post-operatorio e nel trattamento del dolore. L’obiettivo finale dell’intervento varia a seconda del caso clinico e dell’animale.

Risulta molto efficace in casi di immobilizzazione forzata, per velocizzare i tempi di guarigione, per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica e per migliorare lo stato psicologico.

Inoltre, la Fisioterapia Veterinaria trova applicazione anche nel trattamento dell’obesità e nella gestione dei pazienti anziani. Fondamentale è poi la sua applicazione nell’ambito della medicina sportiva e quindi negli animali da lavoro e da competizione.

La Fisioterapia Animale è un ottimo connubio tra tecnologia, scienza e rispetto per la vita.

Campi d’applicazione della Fisioterapia Veterinaria

La Fisioterapia Veterinaria, nello specifico, trova applicazione per:

  • Riabilitazione motoria di animali con patologie neurologiche, ortopediche e muscolari;
  • Preparazione ad un intervento chirurgico;
  • Periodo post-operatorio (per velocizzare i tempi di guarigione e alleviare il dolore);
  • Trattamento conservativo (in alternativa all’intervento chirurgico);
  • Fase di crescita (cuccioli con patologie genetiche);
  • Gestione dei pazienti anziani con patologie degenerative e progressive (per migliorare la qualità della vita);
  • Gestione dei pazienti obesi (per migliorare la qualità della vita);
  • Trattamento di traumi di diversa natura;
  • Preparazione fisica degli animali da competizione o dei cani da lavoro, nel periodo di allenamento, per favorire un corretto riscaldamento e defaticamento muscolare prima e dopo la gara.

I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Dottoressa Fabrizia Parisi

Dott.ssa Fabrizia Parisi

La Dott.ssa Fabrizia Parisi consegue, nel 2006, il diploma in una scuola triennale di Naturopatia a Bologna, presso il Centro Studi Ting. Nell’anno successivo ottiene il diploma in “Benessere e gestione naturale del cavallo” presso la Scuola di Medicina olistica. Nel 2010 svolge un’internship sul Benessere animale con la dott.ssa Marthe Kiley-Worthington, in Francia, all’Eco-Etho Research and Educational center. L’anno dopo si laurea con il massimo dei voti in Medicina Veterinaria, presso l’Università degli Studi di Bologna.

Nel 2017, svolge un corso di Tuinà a Torino. A Settembre 2018, segue il corso di Fisioterapia Veterinaria presso la scuola i Dioscuri di Bologna. Nel 2019 ottiene il Master in Veterinary Fascial Manipulation  presso la Scuola Stecco di Padova.

La Dott.ssa Fabrizia Parisi mette le sue competenze a disposizione del nostro Centro di Referenza Veterinaria, essendo esperta di Fisioterapia e Medicine Complementari (in particolare, di Agopuntura e Omeopatia applicate sul cane e sul gatto).

Dottoressa Floria Cammarata

Dott.ssa Floria Cammarata

La Dottoressa Floria Cammarata nasce a Palermo‚ il 4 ottobre 1985.
Si laurea‚ nel 2007‚ in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Palermo‚ con votazione finale pari a 110/110 con lode e menzione.
Dal 2007 al 2008 frequenta un anno di specializzazione in Biomedicina‚ sempre presso il medesimo Ateneo.
Nel 2013 si laurea in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Messina‚ con la votazione di 110/110 e lode e con pubblicazione del progetto della tesi su rivista nazionale ed internazionale.
Nel 2016 si specializza in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale.
Dal 2013 inizia un periodo formativo‚ con lo svolgimento di vari corsi‚  tra cui uno teorico-pratico presso la clinica Roma Sud in Anestesia ed un corso SCIVAC teorico- pratico in Fisiatria.
I suoi campi di interesse sono Fisioterapia ed Anestesia.