Alimentazione Naturale, Dietetica e Nutrizione

Alimentazione Naturale cane e Alimentazione Naturale gatto: c’è differenza?

Alimentare in maniera naturale il proprio animale, qualunque sia la specie di appartenenza (carnivoro, erbivoro, granivoro, ecc.), significa avere rispetto della sua fisiologia e della sua psiche.

Sebbene alcune razze di cane e gatto abbiano subìto più di altre l’influenza dell’uomo nella loro selezione, queste hanno cambiato poco o nulla la possibilità di mangiare come facevano le specie progenitrici (canidi e felidi selvatici).

Benché siano stati abituati a mangiare crocchette o bocconcini commerciali, gli amici a quattro zampe rimangono pur sempre dei carnivori. Un animale carnivoro come il cane o il gatto è anche un animale cacciatore, ed ha necessità di ingerire la sua preda in toto (muscoli, pelle, cartilagini, ossa, organi, ecc.), per soddisfare a pieno le sue esigenze nutrizionali.

Alimentazione Naturale cane e Alimentazione Naturale gatto: quali sono i benefici?

Volere bene al nostro cane e al nostro gatto significa rispondere alle sue esigenze offrendogli un pasto ‘buono’, caldo e umido, e garantirgli così la possibilità di vivere più a lungo e meglio. E questo gli esperti del nostro Centro Veterinario di Referenza a Palermo lo sanno bene.

Con una Dietetica e una Nutrizione attente e, soprattutto, con l’Alimentazione Naturale, cane e gatto vengono sottratti a numerosi rischi. Infatti, si evita che alcune sostanze estranee, che possono trovarsi nei cibi commerciali, possano nuocere a breve o a lungo termine ai nostri animali. Preparando un pasto fresco e naturale, in definitiva, offriamo la possibilità di prevenire molte patologie, di sostenere il sistema immunitario, di assicurare una buona digestione, di incrementare la massa muscolare, di irrobustire ossa, denti e cartilagini di supporto. Attraverso l’Alimentazione Naturale, quindi, il nostro animale crescerà più sano e invecchierà meglio.

Mangiare naturale e badare alla Dietetica e alla Nutrizione in generale significa anche utilizzare materie prima di buona qualità, preferibilmente biologiche. In questo modo, riducendo l’inquinamento dei terreni e delle acque, si contribuisce a mantenere un ambiente più pulito.

Questo stile alimentare prevede l’utilizzo di prodotti stagionali. E il rispetto della stagionalità è un ottimo strumento, affinché avvenga un buona disintossicazione, e permette ai nostri animali di ‘scaldarsi’ o ‘rinfrescarsi’. Le materie prime dovrebbero anche provenire da zone limitrofe, perché i prodotti locali sostengono l’ambiente e permettono un apporto energetico maggiore.

Appoggiandoti al nostro Centro Veterinario di Referenza a Palermo, imparerai che, con l’Alimentazione Naturale, gatto e cane mantengono alta la salute del corpo e della mente; allo stesso tempo, si garantisce un ambiente più pulito, si contribuisce all’ecosostenibilità e si vive una relazione più sana con l’animale.

I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Dott. Fabio Liga

Fabio Liga si laurea alla facoltà di Medicina Veterinaria di Messina nel 2002 e, nello stesso anno, si abilita alla professione di Medico Veterinario.

Collabora con diverse cliniche veterinarie site a Palermo, occupandosi di medicina interna, pronto soccorso, chirurgia e laboratoristica.

Si specializza a Bari in Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria e inizia la sua formazione in Naturopatia iscrivendosi alla scuola italiana di Scienze Naturopatiche. Contemporaneamente segue diversi corsi di Fitoterapia veterinaria.

Grazie alla sua formazione naturopatica e ad altri corsi seguiti si occupa anche di Alimentazione Naturale.

Dott.ssa Francesca Gabriele

La Dott.ssa Francesca Gabriele si laurea a Bologna, nel 2010, in Medicina Veterinaria.

Dal 2017, dopo aver maturato esperienza nell’ambito della medicina interna, decide di approfondire la branca della Nutrizione clinica del cane e del gatto, completando con successo il percorso “Nutrizione Clinica” SCIVAC, sotto la guida del Prof. Giacomo Biagi e della Dott.ssa Rebecca Ricci.

Dottor Paolo Zarcone

Dott. Paolo Zarcone

Il Dott. Paolo Zarcone si laurea nel 2008 in Medicina Veterinaria a Messina.

Alimenta e approfondisce la sua formazione prendendo parte a numerosi corsi, seminari e tirocini sia in Italia che all’estero.

I suoi campi di interesse sono la dietetica, la nutrizione e la gastroenterologia, ma anche la medicina interna‚ l’endocrinologia‚ la dermatologia e l’ endoscopia.

I dottori Fabio Liga, Francesca Gabriele e Paolo Zarcone collaborano con il nostro Centro di Referenza Veterinaria a Palermo, fornendo il proprio contributo in materia di Alimentazione Naturale, Nutrizione e Dietetica.